Il Servizio Civile

Fin dalle loro origini, nel 1244 a Firenze, praticando le Opere di Carità, le Misericordie hanno da sempre attivamente operato nel soccorso e nella solidarietà verso chiunque possa trovarsi nel bisogno. L’originaria motivazione evangelica, gelosamente conservata nei secoli dalle Misericordie e concretamente realizzata, è stata di fondamentale esempio ed ha determinato nel tempo il sorgere di sempre più organizzate iniziative solidaristiche laiche, volute e sostenute a tutti i livelli politici e sociali. Il plurisecolare impegno delle Misericordie per l’aiuto al prossimo, motivato da precisi principi di fraternità e di amore, è stato indubbiamente il germe di quella che oggi si definisce “Cittadinanza Attiva”.

Il Servizio Civile odierno, costituisce un concreto risultato delle esperienze del passato che confluiscono in un connubio che coinvolge strettamente il Settore Pubblico ed il Privato, per una collaborazione efficace e produttiva di importanti risultati.

La Misericordia di Rufina è sede accreditata della Confederazione Nazionale delle Misericordie d’Italia per l’attuazione del Servizio Civile.

Periodicamente, alla pubblicazione di specifici bandi, la Confederazione Nazionale delle Misericordie d’Italia propone progetti specifici nelle Aree di Intervento dei Progetti di Servizio Civile Nazionale e Regionale nei seguenti settori:

  • Assistenza
  • Protezione civile
  • Salvaguardia e fruizione del patrimonio ambientale
  • Salvaguardia e fruizione del patrimonio artistico
  • Promozione culturale
  • Educazione

Successivamente all’approvazione dei progetti, vengono pubblicati gli avvisi di selezione dei Volontari con l’indicazione della località in cui opera la sede di attuazione, l’area di intervento, il titolo ed il testo del Progetto nel quale, in dettaglio, sono descritte le attività previste.

I vantaggi a favore dei Giovani in Servizio Civile comprendono un assegno mensile, attualmente di Euro 433.80, una formazione sia generale sul servizio civile, sia pertinente l’attività prescelta, i crediti formativi possibili in ambito didattico, nonché ulteriori eventuali benefici che nel tempo potranno essere raggiungibili.

I progetti di Servizio Civile fino ad ora attivati presso la Misericordia di Rufina hanno riguardato il settore dell’assistenza.

Clicca qui per visionare tutti i bandi di selezione attivi in questo momento per il Servizio civile a livello nazionale mentre per qualsiasi altra informazione a riguardo ti invitiamo a consultare (è sufficiente cliccare sulle parole per accedere alla pagine) le sezioni apposite sui siti web delle Misercordie, della Regione Toscana e del Ministero per la cooperazione internazionale e l’integrazione.

Webmaster Periscopio Comunicazione - www.periscopiocomunicazione.com