Il Grillo Parlante

Cos’è il Centro di Documentazione Educativa “Il Grillo Parlante”          

Quando nel 1998 la Confraternita di Misericordia di Rufina dette vita al Centro di Documentazione Educativa “Il Grillo Parlante”, fece una scommessa con se stessa confidando di avere intuito l’importanza di offrire un nuovo servizio alla cittadinanza.

L’accoglienza e il supporto educativo alla famiglia nel suo insieme, alla coppia, ai genitori, ai figli ed ai nonni è stata una scelta per poter rispondere concretamente alle emergenti problematiche sociali presenti nel territorio. La collaborazione tra la Misericordia e le Istituzioni, che a vario titolo sono state interessate alla proposta, ha permesso di elaborare progetti e percorsi formativi rispondenti alle richieste e hai bisogni che emergono.

Operare per la prevenzione del disagio è apparsa e appare tuttora una sfida importante e necessaria per favorire il benessere personale e della collettività. Fin dall’inizio, grazie anche all’opera svolta dalle pedagogiste a cui è stata affidata la gestione, si è avuta una crescente frequentazione del Centro con una espansione del servizio sul territorio.

“Il Grillo Parlante” risponde ai bisogni di informazione e qualificazione di tutti coloro che sono impegnati in ambito educativo. Il Centro è rivolto ai genitori, agli insegnanti, ai professionisti, ai volontari che quotidianamente si occupano di minori, siano essi bambini che adolescenti. Svolge attività di studio e documentazione insieme a proposte di prevenzione al disagio, consulenza educativa e familiare.

E’ un servizio gratuito della Confraternita di Misericordia di Rufina, con apertura settimanale (mercoledì dalle 17,30 alle 19,00) a Rufina in Piazza Umberto I n. 41; per informazioni e appuntamenti telefonare 055 8397089.

Scarica il testo delle Pedagogiste Susanna Berretti e Gabriella Picerno “Le parole dell’educazione” perchè l’educazione non sia solo di parole: Le parole dell’educazione

 

Negli anni sono state proposte varie attività alternativamente in collaborazione con la scuola ed i comuni di Rufina, Dicomano, Pelago e Pontassieve:

  • itinerari formativi per genitori
  • corsi con gli studenti di scuola primaria e secondaria di primo grado
  • pubblicazione di un manuale di educazione familiare

Il Centro di Documentazione Educativa “IL GRILLO PARLANTE” è un servizio gratuito (con apertura settimanale) rivolto alle famiglie e a quanti si occupano di educazione, con finalità divulgative e di consulenza.

Negli anni si è consolidata la collaborazione con L’Ente Locale e con  Associazioni presenti sul territorio.

Attività interne al Centro:

  • Consulenze educative a genitori
  • prestito librari

Attività esterne al Centro:

  • Itinerari formativi per genitori
  • Interventi nelle scuole con alunni
  • Corsi di formazione per docenti ed educatori
  • Consulenza e progettazione per Istituti ed EE.LL.

Il C.D.E. “Il Grillo Parlante” è condotto da specialisti in educazione familiare, oltre che nelle problematiche di sviluppo in età evolutiva.

Webmaster Periscopio Comunicazione - www.periscopiocomunicazione.com