La Confraternita

La Confraternita di Misericordia di Rufina nasce nel 1947.

E’ un associazione di volontariato che opera nel territorio del Comune di Rufina e nelle frazioni dei comuni limitrofi, quali Montebonello, Acone,  Monterifrassine e Colognole del Comune di Pontassieve, Contea del Comune di Dicomano, San Francesco del Comune di Pelago.

Il territorio del Comune di Rufina comprende le frazioni collinari-montane di Pomino, Casi, Falgano e Turicchi.

Tali frazioni unitamente a quelle dei comuni adiacenti, che gravitano però su Rufina, sono frazioni popolose con insediamenti abitativi importanti (Montebonello, Contea, Pomino).

Conta oltre  1200 soci (confratelli aderenti), rappresentanti di altrettanti nuclei familiari, corrispondenti a quasi  4000 persone. La tessera sociale estende i vantaggi riservati al socio ai componenti del relativo nucleo familiare.

Il corpo elettorale è rappresentativo di tutti i soci (confratelli aderenti),  senza restrizione del diritto di voto ai soli volontari (confratelli effettivi): la partecipazione elettiva di tutta la cittadinanza è espressione di democraticità dell’associazione e forza al Magistrato eletto (organo di governo della Confraternita).

La Confraternita di Misericordia di Rufina è:
• iscritta all’albo delle Persone Giuridiche
• iscritta al Registro Regionale del Volontariato
• è riconosciuta di diritto come Organizzazione non lucrativa di Utilità Sociale (ONLUS) ai sensi del DLGS 460/97

Aderisce alla Confederazione Nazionale delle Misericordie d’Italia.

Sede Legale e operativa: Piazza Umberto I n. 40, 50068 Rufina (FI)
Numeri utili: Tel. 055 8397089 – Fax 055 8399895

Puoi consultare QUI lo Statuto e QUI la composizione del Magistrato della nostra Confraternita

Webmaster Periscopio Comunicazione - www.periscopiocomunicazione.com